BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

RIPRENDE LA CACCIA ALLE BALENE

[14 settembre 2015]

Il Giappone riprenderà a giorni la caccia alle balene a nord dell'isola giapponese di Hokkaido, nell'Oceano Pacifico, "per scopi di ricerca", attirando così le numerose critiche da parte della comunità internazionale. Già a marzo del 2014, una sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja aveva stabilito che il Giappone dovesse fermare il suo programma di caccia in Antartide perchè condotto a scopi commerciali e non scientifici, contrario quindi a una moratoria del 1986 riguardo la caccia dei cetacei a uso commerciale.

Durante l'audizione in tribunale, infatti, il governo australiano aveva segnalato la caccia ai cetacei come illegittima e inutile a fini scientifici, fini invece esclusivamente usati per nascondere la pratica a uso commerciale. Il Paese, infatti, non ha mai fornito una spiegazione sul perchè avesse bisogno di uccidere migliaia di balenottere minori in nome della ricerca. Gli esperti scientifici avevano dichiarato così alla corte che l'unico dato che la "ricerca" giapponese aveva offerto dopo l'uccisione di oltre 7.000 balene era che "le balenottere minori dell'Antartide mangiano un sacco di krill". Affermazione, questa, "che si può imparare in classe", hanno spiegato gli esperti.

Ora l'Agenzia della Pesca giapponese ha dichiarato che cacciare questi cetacei contribuirà alla ricerca, fornendo materiale importante da analizzare, come il contenuto dello stomaco e di altri organi. Ma ancora una volta quello che sembra muovere le reali intenzioni giapponesi è solamente la carne di balena considerata una prelibatezza locale. Secondo i più, infatti, la modifica del programma di caccia alle balene affinché risulti “scientifica” non è che una strategia commerciale. Fonte: Galileonet.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus