29 SETTEMBRE
AGGHIACCIANTE NEVE NERA IN GROENLANDIA
Future Tense è una partnership tra Slate, New Americ ed Arizona State University con la quale collabora anche Jason Box, un glaciologo appena tornato da un campo di ricerca estivo in Groenlandia, che ha detto: "il ghiaccio è … nero. Quest'anno il ghiaccio in Groenlandia non è solo un po' scuro, ma ha raggiunto lo 'scuro record'. Non ho ha mai visto niente di simile. Sono davvero sbalordito". In effetti le foto scattate da Box e dal suo team quest'estate in Groenlandia sono spaventose, ma quel che dimostrano lo è ancora di più. Slate spiega: "Proprio come nelle assolate giornate estive le auto nere sono più calde al tatto rispetto a quelle bianche, il ghiaccio scuro si sciogli molto più rapidamente". Box fa parte del Servizio Geologico della Danimarca e della Groenlandia e si sposta da Copenaghen alla più grande isola del mondo per rintracciare la fonte dello smog e della fuliggine che sta accelerando la scomparsa dei ghiacciai. La sua indagine scientifica crowdfunded si chiama non a caso Dark Snow.
Ci sono diverse possibili spiegazioni su quello che sta succedendo nei ghiacciai della Groenlandia: "La più probabile – dicono a Future Tense – è che una qualche combinazione di tempeste di neve sempre più frequenti d'estate, polvere trasportata dal vento, attività microbica e fuliggine degli incendi boschivi, abbiano portato al ghiaccio eccezionalmente scuro di quest'anno. Una possibilità più inquietante è che quello che stiamo vedendo sia l'inizio di un ciclo di feedback a cascata legati al Global Warming". Secondo Box, le misteriose voragini apertesi nel permafrost siberiano e le bolle di metano che fuoriescono dal fondale in mare aperto sono prove che l'Artico può cambiare rapidamente in modi imprevedibili. Leggi tutto su GreenReport.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS