BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

UNO STRANO POLPO...SOCIALE

[19 agosto 2015]

Nel 1977, degli scienziati subacquei scoprirono un enigmatico cefalopode nel Pacifico orientale, al largo delle coste del Nicaragua e di Panama. A distanza di quasi 40 anni, alcuni individui di questo minuscolo polpo, chiamato larger Pacific striped octopus, ma non ancora catalogato scientificamente, hanno mostrato una serie di strani comportamenti mai osservati in un polpo, compreso l'accoppiamento "becco a becco", la condivisione delle tane e l'emissione di inchiostro durante l'accoppiamento. Ne è venuto fuori lo studio Behavior and Body Patterns of the Larger Pacific Striped Octopus, pubblicato su Plos One da un team di ricercatori californiani e dello Smithsonian Tropical Research Institute di Panama.

Intanto, a differenza di molti polpi, che affrontano le loro prede con tutti i tentacoli, questo polpo tropicale estende un unico tentacolo fino ad aggirare la preda e poi la afferra velocemente. "Non ho mai visto niente di simile – ha detto Roy Caldwell, che insegna biologia integrativa all'Università della California – I polpi tipicamente balzano sulla preda o frugare nei fori fino a quando non trovano qualcosa. Quando questo polpo vede un gambero a distanza, si comprime e si insinua, estende un braccio fino al gambero ed oltre, lo tocca sul lato più lontano e lo afferra o lo spaventa con gli altri tentacoli".

Questa specie sembra essere la più gregaria dei polpi noti: mentre la maggior parte delle specie sono solitarie, al largo delle coste del Pacifico del Nicaragua e di Panama, questi polpi sono stati osservati in gruppi fino a 40 individui.

Inoltre, mentre di solito i polpi maschi condividono lo sperma con le femmine sempre pronti a fuggire da quelle più aggressive e affamate, durante l'accoppiamento, a volte, convivono nella stessa cavità per almeno un paio di giorni, senza nessun episodio aggressivo di rilievo. Le coppie in accoppiamento sono state anche viste "baciarsi" in una posizione insolita: becco a becco, afferrandosi l'uno con l'altra con i tentacoli ricoperti di ventose. Le femmine si accoppiano e depongono le uova spesso per diversi mesi, mentre le femmine di altre specie muoiono dopo una singola deposizioneo dopo una lunga fase di ventilazione. Leggi tutto su GreenReport.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus