18 LUGLIO
TORNANO GLI SQUALI BIANCHI LUNGO LE COSTE STATUNITENSI
I grandi squali bianchi in "ritorno" al largo delle coste degli Stati Uniti: due differenti studi pubblicati entrambi su Plos One, hanno individuato come i numeri della specie siano in aumento sia sulla costa orientale che su quella occidentale del Paese. Le due analisi, condotte dai ricercatori della National Oceanic and Atmospheric statunitense (NOAA), hanno dimostrato come gli sforzi di conservazione messi in atto dal 1990 in poi abbiano avuto effetti benefici sul grande "terrore dei mari". In particolare è emerso un trend positivo di crescita sulla costa orientale, dopo un calo del numero degli esemplari censiti tra il 1970 e il 1980, dovuto all'espansione della pesca commerciale; anche le popolazioni della California sono nuovamente in aumento, con un conteggio che sfiora, secondo i ricercatori, quasi i 2.000 esemplari. Nonostante la scoperta rappresenti sicuramente una buona notizia, George H. Burgess autore dello studio sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ha sottolineato che senza una quantità significativa di dati storici gli scienziati abbiano difficoltà a stabilire una base su cui poi misurare i successi di conservazione della specie. "Gli squali sono di nuovo sulla strada, ma ad essere onesti non credo che nessuno di noi sappia cosa significa 'crescita'. - ha commentato Burgess -. Il fatto è che non abbiamo alcuna idea reale sui numeri della popolazione prima di iniziare queste analisi su entrambe le coste". Fonte: Agenzia Ansa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS