13 LUGLIO
STRATEGIA MARINA EUROPEA, COME E PERCHE PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Mancano pochi giorni alla fine della consultazione pubblica sulla Strategia Marina Europea per il 2020, dedicata alla strategia specifica italiana. La consultazione, promossa dal Ministero dell’Ambiente con il supporto dell'Ispra, resterà aperta fino all'11 luglio 2014. Vediamo come partecipare e perché è importante.
La Strategia Marina Europea per il 2020 prevede che i singoli stati membri, ovviamente Italia compresa, mettano a punto le misure adeguate per mantenere buone condizioni ambientali marine per i prossimi anni (ovvero per mantenere il GES, il Good Environmental Status). La consultazione pubblica rappresenta la seconda fase per la strategia italiana e rappresenta un invito a tutti i cittadini a partecipare alla definizione delle fondamentali linee guida per la preservazione dei nostri mari. In concreto, coloro che vogliono lasciare il loro contributo alle istituzioni possono farlo rispondendo a una serie di domande di un questionario disponibile online sul sito ufficiale della Strategia Marina. Dopo tre rapide domande di inquadramento generale del soggetto partecipante, il questionario si concentra subito sulla materia, partendo da domande inerenti il percorso pubblico – istituzionale per la definizione della strategia per passare rapidamente a domande concernenti nel concreto la strategia stessa.
Per dirla nei termini ufficiali riportati sul sito linkato,
La presente consultazione ha per oggetto i Programmi di Monitoraggio coordinati (art. 11), definiti sulla base delle risultanze della valutazione iniziale delle caratteristiche dei mari italiani nonché delle pressioni e degli impatti che su di essi si manifestano (effettuata ai sensi dell’art. 8), e finalizzati alla valutazione continua dello stato ambientale delle acque marine in funzione dei traguardi ambientali stabiliti in attuazione dell’art. 10.
Fonte: Ecologiae.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS