I CORALLI FLUORESCENTI DEL MAR ROSSO
[27 Giugno 2015]
Un gruppo di coralli fluorescenti, con una grande varietà di colori ,sono stati scoperti nelle barriere coralline che popolano le profonde acque del mar Rosso da una collaborazione internazionale tra scienziati della University of Southampton, Tel Aviv University e l'Interuniversity Institute for Marine Sciences. I risultati, pubblicati in uno studio su Plos One, non solo fanno luce su questa suggestiva (e inattesa) popolazione di coralli, ma aprono anche le porte per una possibile applicazione medica dei pigmenti come strumenti di imaging.
I colori, studiati dagli scienziati a oltre 50 metri di profondità, variano dal verde al giallo al rosso. Una scoperta inattesa per gli scienziati, dal momento che solitamente coralli simili trovati in zone meno profonde di questa barriera presentano generalmente solo il pigmento verde e solo il blu della luce del Sole riesce a penetrare a profondità maggiori dei 50 metri. La spiegazione degli intensi e brillanti colori osservati si giustifica con la presenza di pigmenti fluorescenti, spiegano gli scienziati. Questi pigmenti fluorescenti contenuti nei coralli, infatti, illuminati con luce blu o ultravioletta, restituiscono luce di lunghezze d'onda maggiori, come verde e rosso (appunto attraverso la proprietà della fluorescenza).
Proprio questa proprietà li renderebbe ottimi candidati per potenziali applicazioni di imaging. Il loro bagliore fluorescente potrebbe infatti essere usato per evidenziare cellule o strutture cellulare al microscopio o per tracciare cellule cancerogene o per testare gli effetti di nuovi farmaci. Fonte: GalileoNet.
Riferimenti: Plos One. Doi: 10.1371/journal.pone.0128697.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS