BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

LA FOCA MONACA ALLE EGADI: AVVISTATI DUE ESEMPLARI

[20 Giugno 2015]

Dalle informazioni raccolte direttamente da Emanuele Coppola, responsabile del Gruppo Foca Monaca, sembrerebbe proprio essere una scena simile a quella già osservata nel giugno 2009 all'isola del Giglio, in cui due foche adulte si scambiavano effusioni amorose.

"Ancora una volta si è trattato di un maschio e una femmina adulti – ha dichiarato Emanuele Coppola – e le modalità descritte fanno pensare al tipico tentativo del maschio, sempre molto aggressivo, di trascinare sott'acqua la femmina per poi riuscire ad accoppiarsi. L'osservazione di Marettimo non sorprende più di tanto visto che negli ultimi anni gli incontri con questi animali si sono più volte ripetuti (come descritto più avanti), ma aggiunge certamente un tassello importante al grande puzzle di informazioni che porteranno finalmente alla presa di coscienza delle Autorità competenti".

Dopo aver parlato a lungo con l'osservatore, il responsabile del Gruppo Foca Monaca Italia, si è complimentato con Dino Piazza, questo il nome dell'osservatore. A lui il Gruppo consegnerà una medaglia d’oro, riproduzione artistica di un'antica moneta pre-ellenica con l'effige della foca monaca. Il monile, realizzato in argento placcato oro dai maestri orafi VERNA di Pescara in esclusiva per il Gruppo Foca Monaca, è stato creato per gratificare tutte le persone che documentano in modo inequivocabile la presenza della foca monaca nel nostro paese. I primi ad essere premiati sono stati i coniugi Ferro che, nell'agosto 2013, hanno documentato con un video la presenza di una giovane foca davanti alla spiaggia di Isola Verde di Chioggia.

Dino Piazza vive a Marettimo e ha l'abitudine di fare jogging lungo i sentieri che attraversano l'isola. La mattina del 6 giugno scorso si era fermato presso la zona nord, non lontano dal castello di Punta Troia, per inviare ai suoi amici un breve video panoramico. Appena iniziata la ripresa con lo smartphone, si accorge di strani movimenti in acqua, sottolineati anche da un insolito vociare dei gabbiani poco distanti. Interrotta la ripresa, Dino concentra meglio la sua attenzione sul mare e scorge chiaramente due corpi affiancati di foche muoversi nell'acqua, impegnati in un'apparente attività di gioco. Pochi istanti di stupore che non gli consentono, però, di riprendere nuovamente la scena. Fortunatamente i due animali, anche se distanti, sono ben visibili nel filmato girato poco prima inconsapevolmente. Leggi tutto su GreenReport.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus