BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

SPIAGGIA DEI CONIGLI PREMIATO IL PROGETTO DI INTERVENTO A LAMPEDUSA

[30 Aprile 2015]


Oggi il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha premiato Legambiente, con una menzione speciale per la qualità dell'intervento, particolarmente distinto nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia, per il progetto "La bellezza ritrovata: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa tra protezione delle tartarughe marine, riqualificazione paesaggistica e fruizione sostenibile".
Il riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia di presentazione della candidatura italiana al premio del Paesaggio del consiglio d'Europa, per il quale ha candidato il progetto del “Parco Agricolo dei Paduli”, attuato dall’associazione Lua, in provincia di Lecce.
Il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, è molto soddisfatto: "Quello che arriva oggi è un riconoscimento importante che ci riempie di orgoglio ed è la migliore conferma che il nostro modello di gestione e promozione di un turismo ecosostenibile, attraverso azioni di valorizzazione e tutela del paesaggio, possa essere un esempio vincente da riproporre anche in tanti altri aree. Per questo dedichiamo la menzione ricevuta oggi dal ministero ai tanti volontari, impegnati nella riserva naturale "Isola di Lampedusa", gestita dalla nostra associazione, che ogni giorno lavorano a favore dell'ambiente attraverso azioni di qualità: dagli interventi di rinaturalizzazione ai progetti di conservazione delle specie minacciate, dalla realizzazione dei sentieri alla regolamentazione dell'accesso oggi esclusivamente pedonale. Interventi resi possibile grazie anche alla collaborazione con il Comune e l'azienda foreste demaniali e al sostegno dei visitatori e della comunità locale, è proprio grazie a questo spirito di cooperazione che ha permesso di strappare l'Isola dei Conigli ad un destino di abuso e degrado e di valorizzare la bellezza e la forza di un territorio unico". Fonte: GreenReport.


AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus