BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

WORLD WATER DAY: CIBO E FORESTE PROBLEMI MONDIALI PER IL CONSUMO DI ACQUA

[22 Marzo 2015]

In occasione del World Water Day la Fondazione Barilla Centre for Food and Nutrition ricorda l'importanza del contenuto "invisibile" dell'acqua virtuale, cioè il volume di acqua impiegato durante il processo produttivo degli alimenti: "i consumi alimentari contribuiscono all'89% dell’impronta idrica giornaliera degli italiani: in media un individuo consuma due litri d'acqua al giorno per bere, ma ne utilizza, a sua insaputa, fino a 4.000 per alimentarsi La maggior parte dell’acqua "contenuta" all'interno dei cibi che arrivano sulla nostra tavola, è consumata nella prima parte del processo produttivo, la più lontana dal consumatore: la fase della coltivazione. La quantità totale di acqua "contenuta" nel cibo dipende da molti fattori, tra cui la tipologia di sistema agricolo adottato e le caratteristiche climatiche e del suolo specifiche del sito di produzione, che influenzano la richiesta di acqua delle piante". In media, per produrre 1 kg di carne di manzo ci vogliono 15.415 litri di acqua e la carne prodotta negli allevamenti richiede 5 volte più acqua rispetto agli allevamenti al pascolo. 250 grammi di pomodoro contengono 50 litri di acqua virtuale, una pizza margherita 1.259 litri; produrre 1 kg di pasta richiede mediamente 1.850 litri di acqua nel mondo, 1.410 in Italia.
Il Wwf mette insieme le due Giornate Mondiali delle foreste (21 marzo) e dell'acqua (22 marzo) per riflettere sullo stretto legame che unisce sotto il segno del clima gli ambienti forestali e le risorse idriche del nostro pianeta. ...leggi tutto su GreenReport.


AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus