30 Marzo 2014
LO ZIFIO CAMPIONE DI APNEA
Lo studio intitolato First Long-Term Behavioral Records from Cuvier’s Beaked Whales (Ziphius cavirostris) Reveal Record-Breaking Dives, pubblicato su PlosOne da un team di ricercatori statunitensi, rivela che è lo zifio (Ziphius cavirostris) il cetaceo (e quindi il mammifero) campione mondiale di immersione.
Gli zifidi, ed i particolare lo zifio che ha una sub-popolazione anche nel Mediterraneo, erano già conosciuti come subacquei estremi, ma il loro comportamento estremamente elusivo li rende difficili da studiare, tanto che alcune specie si conoscono solo per pochissimi esemplari trovati spiaggiati.
Questi cetacei sembrano anche tra quelli più sensibili ai sonar Mid-Frequency Active (MFA), e o studio serviva proprio a capire quanto ed in che modo siano in grado di abituarsi ai disturbi sonori gli zifi, che rappresentano il 70% dei mammiferi marini spiaggiati in coincidenza con esercitazioni sonar militari e tra i siti più interessati da quanto fenomeno viene citato anche il Mar Ligure, insieme a Canarie e Bahamas, mentre nessuno zifio è stato ritrovato spiaggiato nel sud della California dove sono stati realizzati i test e dove questi sensibili e misteriosi mammiferi marini sembrerebbero in qualche modo essersi abituati ad un intenso e rumoroso traffico marittimo.
Per scoprirlo i ricercatori hanno utilizzato i tag collegati ai satelliti per registrare il comportamento in immersione e le posizioni dei Ziphius al largo della costa meridionale della California, per periodi fino a tre mesi. Ne hanno ricavato dati su 3.732 ore di immersione con relativi movimenti nelle diverse aree. Si tratta del primo dataset di questo tipo per gli zifi e ha constatato immersioni fino a 2.992 metri di profondità per una durata di 137,5 minuti: il nuovo record di immersione dei mammiferi che batte quello precedente di 2.388 metri e 120 minuti di un elefante marino del sud (Mirounga leonina) ...Leggi tutto su GreenReport.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS