30 Marzo 2014
I TURSIOPI CHE CAVALCANO LE...BALENE
Sono molte le specie animali che interagiscono in natura, la maggior parte delle volte nel ruolo di predatore e/o di preda. Tuttavia, alcuni recenti incontri tra megattere e tursiopi ci hanno mostrato il lato giocoso dell'interazione tra specie animali diverse.
In due diverse zone delle Hawaii (Mapui e Kauai), gli scienziati hanno osservato i delfini "cavalcare" la testa delle megattere: le megattere (Megaptera novaeangliae) sollevano i delfini (Tursiops truncatus) fuori dall'acqua e questi ultimi si tuffano scivolando lungo l'enorme rostro delle balene. Le due specie sembrano cooperare durante questa attività e non ci sono segni né di aggressività né di stress da parte di nessuna delle due. Le balene e i delfini interagiscono spesso nelle acque delle Hawaii, ma un'attività sociale come questa, basata sul gioco extraspecifico, è estremamente rara. Il più recente Bollettino del Museum's Science Bulletins Program mostra le prime immagini (qui sotto) mai catturate di questo tipo di comportamento.
Fonti:
- Bio Bulletin del Museum's Science Bulletins - National Center for Science Literacy, Education, and Technology (NCSLET).
- Two Unusual Interactions Between a Bottlenose Dolphin (Tursiops truncatus) and a Humpback Whale (Megaptera novaeangliae) in Hawaiian Waters. Leggi qui.
- Hawaii Association for Marine Education and Research, Inc.
- National Marine Mammal Foundation.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS