25 Marzo 2014
MIGRAZIONI DEI PESCI E MEMORIA COLLETTIVA
Tre ricercatori italiani hanno pubblicato sul Journal of The Royal Society Interface uno studio che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione delle migrazioni dei pesci e di altri animali. Si tratta di Giancarlo De Luca, della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, Matteo Marsili dell'Abdus Salam International Centre For Theoretical Physics (Ictp) e di Trieste e Patrizio Mariani con il suo collega Brian R.MacKenzi, entrambi del Center for Makroøkologi, Evolution og Klima dell’Institut for Akvatiske Ressources della Danmarks Tekniske Universiteit (Dtu Aqua) di Copenhagen. In Fishing out collective memory of migratory schools, i quattro ricercatori spiegano: "Gli animali formano gruppi per molte ragioni, ma ci sono costi e benefici associati alla formazione del gruppo. Uno dei vantaggi è la memoria collettiva. Nei gruppi in movimento, le interazioni sociali svolgono un ruolo cruciale nella coesione e nella capacità di prendere decisioni consensuali. Durante la migrazione per la deposizione delle uova alle aree di alimentazione, i banchi di pesce hanno bisogno di mantenere una memoria collettiva del sito di destinazione per migliaia di chilometri, ed i cambiamenti nella formazione del gruppo o le preferenze individuali possono produrre cambiamenti improvvisi nelle rotte migratorie"...Leggi tutto su GreenReport
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS