BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

21 Marzo 2014

TONNO ROSSO, I PESCATORI CHIEDONO RISARCIMENTI ALLA UE
Nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale la pesca del tonno rosso con reti a circuizione è consentita dal primo gennaio al 30 giugno, ma in base al regolamento della Politica Comune della Pesca (PCP), la Commissione Europea può adottare misure di emergenza per la conservazione degli stock ittici. È quello che ha fatto il 12 giugno 2008, adottando un regolamento che vietava, a partire dal 16 giugno 2008, la pesca del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo da parte di tonnare con reti a circuizione battenti bandiera di Italia, Grecia, Francia, Cipro e Malta; ma il 17 marzo 2011 quel regolamento venne dichiarato non valido dalla Corte di Giustizia Europea. Ora, in due procedimenti distinti, il Syndicat des thoniers méditerranéens (Stm) e alcuni armatori della flotta tonniera francese, e Giordano, proprietario di una nave, hanno chiesto al Tribunale dell'UE il risarcimento del danno che avrebbero subito a causa del regolamento della Commissione.
Ma con le sentenze del 7/11/2012, il Tribunale ha respinto entrambi i ricorsi ed ha ribadito che "La responsabilità extracontrattuale dell'Unione può essere fatta valere se sono soddisfatte tre condizioni: l'illiceità del comportamento contestato all'istituzione europea, la realtà del pregiudizio e il nesso di causalità tra il comportamento e il danno. Quando una di queste tre condizioni non è soddisfatta, la richiesta di risarcimento danni deve essere respinta". Leggi tutto su GreenReport.

 

 

 


AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus