ACCORDO ITALIA - FRANCIA PER LA RICERCA OCEANICA
[26 Febbraio 2015]
Sviluppare e valorizzare gli osservatori sottomarini per studiare gli oceani: con questo obiettivo è stato firmato, a Parigi, l'accordo di collaborazione scientifica fra Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e Istituto francese di ricerca per l'esplorazione sostenibile del mare (Ifremer). L'accordo è stato firmato presso il Palazzo Marigny alla presenza del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e del Ministro francese per l'Istruzione Superiore e la Ricerca, Genevieve Fioraso. I due istituti sono già impegnati in questo tipo di ricerche e dal 2006, partecipano entrambi alla grande infrastruttura di ricerca europea, Emso (European Multidisciplinary Seafloor and water-column Observatory). Voluta dalla Commissione europea, è costituita da una rete di osservatori per l'acquisizione di dati utili allo studio dei processi geologici, geochimici, geofisici e oceanografici ambientali che influenzano intensamente la vita del Pianeta. ''Ifremer e Ingv sono grandi istituti nazionali che nell'ambito delle scienze e delle tecnologie marine, hanno conoscenze e competenze complementari e costituiscono da lungo tempo un esempio di eccellenza nella collaborazione scientifica fra Italia e Francia'', sottolinea il Presidente dell'Ingv, Stefano Gresta. ''Entrambi i Paesi - aggiunge - hanno una lunga e consolidata tradizione di ricerche d'avanguardia nel campo della geologia, geofisica e oceanografia e questo accordo ne è una ulteriore conferma'' Il presidente dell'Ingv, si augura inoltre che ''che i giovani ricercatori possano trarre vantaggio da questa fertile collaborazione attraverso progetti e programmi di ricerca comuni''. Fonte: Agenzia Ansa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS