BEST, 6 MILIONI DI EURO PER PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ
[15 Febbraio 2015]
L'avvio di un fondo di borse di studio per oltre 6 milioni di euro rappresenta un'ottima notizia per la conservazione della biodiversità su milioni di chilometri quadrati, a terra ed in mare, nei paesi e territori d'oltremare dell'Unione europea.
Il fondo, coordinato dall'International Union for Conservation of Nature (Iucn), si rivolge ai Paesi e territori d'oltremare dell'UE (Ptom), che sonno amministrativamente legati a Francia, Gran Bretagna, Danimarca ed Olanda e che si trovano in tutti gli oceani, dai poli (Groenlandia e Falkland ad esempio) ai climi più caldi (Antille olandesi e Francesi, Oceania ed Africa). Si tratta di territori, spesso isole, ma anche la Guyana Francese, che ospitano una ricca varietà di specie ed ecosistemi e che comprendono i mari polari, vulcani, barriere coralline, foreste tropicali fortement vulnerabili agli impatti antropici ed agli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici.
La necessità di sostenere gli sforzi di salvaguardia della natura nei Ptom è stata riconosciuto dal Parlamento europeo nel 2011, quando ha approvato l'iniziativa Biodiversity and Ecosystem Services in EU Outermost Regions and Overseas Countries and Territories (Best).
Nel 2011 e nel 2012, sono stati finanziati 18 progetti anziati nel Pacifico del Sud, nell'Oceano Indiano, nei Caraibi, nella Guyana Francese, in Groenlandia, in Antartide ed in Macaronesia. Ora, un consorzio regionale ed un team centrale coordinato dall'Iucn e dall'Agence Française de Développement sta sviluppando i profili degli ecosistemi regionali e le strategie per i finanziamenti all'interno del Best. L'invito a presentare proposte sarà pubblicato nei prossimi mesi da Iucn e Best Fonte: GreenReport.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS