24 FEBBRAIO 2014
AL VIA CAMPAGNA STUDIO BALENOTTERA NELLO IONIO E NELL'ADRIATICO
Parte oggi (il 22 febbraio, ndr) la più estesa campagna di studio sulla balenottera comune mai realizzata nel Mar Ionio settentrionale e nel Mar Adriatico meridionale. La spedizione scientifica sui cetacei del progetto IFWP (Ionian Fin Whale Project) è realizzata dai ricercatori della Jonian Dolphin Conservation (JDC), associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei nel Golfo di Taranto, nel Mar Ionio Settentrionale, giunti al sesto anno di ricerca .
IFWP (Ionian Fin Whale Project) è il nome della spedizione che, patrocinata dal Comune di Taranto, da Assonautica Regione Puglia e da Confindustria sezione Turismo, attraverso il progetto Green Road, navigando per oltre 1200 miglia nautiche attraverserà le acque di tre regioni (Puglia, Basilicata e Calabria): in tre mesi di navigazione approderà nei porti di Taranto, Corigliano, Crotone, Catanzaro, Le Castella, Policoro, Gallipoli, Leuca, Otranto e Brindisi. In relazione alla rotta che la spedizione scientifica del progetto IFWP seguirà, a bordo del catamarano Taras, toccando molte delle aree sulle quali sono state avanzate istanze per la ricerca di idrocarburi, i comitati NO TRIV del bacino Ionico hanno sposato l'iniziativa e chiedono alla JDC di rendere noti i dati raccolti durante una serie di eventi che verranno realizzati nei porti toccati. I cetacei, infatti, rappresenterebbero le prime vittime già nella fase di ricerca in mare con la tecnica dell'air gun, cannoni ad aria compressa che sparano aria sui fondali marini con una potenza pari a 200, 250 decibel dirumore. Fonte:Agenzia Ansa.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS