BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

21 FEBBRAIO 2014

OMEGA TRE, LA BUFALA CONTINUA
Abbiamo gia scritto, in passato, degli omega tre e delle bufale continue che circolano sul web. Al momento, il bussines legato alla produzione, commercializzazione e vendita degli integratori a base di omega 3 è quello più proficuo. In Cina si uccidono gli squali appositamente per ricavarne il prezioso e redditizio olio. Continuamente ci vengono propinate le presunte (anzi false) virtù degli omega tre attraverso campagne pubblicitarie e anche dai nutrizionisti. Qualche mese fa emerse, tra l'altro, che molti di coloro che sono coinvolti nella pubblicizzazione delle virtù degli omega tre, hanno spesso dei legami (anche contrattuali) con le stesse aziende produttrici, soprattutto del nord Europa.
Ultimo arrivato è il RedOil: ecco cosa scrive oggi IlFattoAlimentare:

Il messaggio pubblicitario dell'integratore alimentare Red OilTM della New Nordic pubblicato sul settimanale Oggi del 16 ottobre 2013 è ingannevole. Il testo lascia intendere che l'assunzione delle capsule con Omega 3 assicuri la "lubrificazione del corpo" e contribuisca a "mantenere sotto controllo i livelli dei grassi nel sangue e mantenere le arterie libere da concentrazioni elevate di trigliceridi e colesterolo", garantendo un senso di benessere ("Mi sento proprio bene, ogni giorno"). Rispetto al senso di benessere che discenderebbe dall'uso di Red Oil, va detto che nessuno degli effetti accreditati grazie alla presenza di omega 3 a lunga catena (effetto sul profilo lipidico, azione antiaggregante piastrinica, ecc.) è percepibile dal consumatore. Per questi motivi il Comitato di Controllo dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato la frase "Mi sento bene, ogni giorno" e da considerarsi ingannevole perché scientificamente infondata. Tratto da: IlFAttoAlimentare.

Ricordiamo che le presunte qualità degli omega tre sono state sconfessate da tempo e non vi sono evidenze scientifche a riguardo. Al momento, gli unici modi per garantirsi un buon apparato cardiovascolare sono: attività fisica costante, controllo del peso e controllo di alcuni paramenteri metabolici come la pressione arteriosa el'infiammazione sistemica.


AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus