17 FEBBRAIO 2014
150 MILIONI DI EURO PER IL FIUME SARNO?
Il fiume Sarno non è solo uno dei più inquinati d'Europa, ma rappresenta anche un territorio a forte rischio alluvioni. Negli ultimi 20 anni le 900mila persone che abitano nella zona sono state colpite ripetutamente dalle conseguenze del maltempo e della mala cura del territorio, con vittime e danni economici da recuperare. L'ultimo di questi avvenimenti data appena lo scorso gennaio, e anche per questo ieri la Commissione Europea ha approvato un investimento di oltre 150 milioni di euro a titolo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per ripristinare e risanare l'ambiente fluviale nel bacino del fiume Sarno.
Johannes Hahn, commissario per la Politica Regionale e Urbana, che ha firmato l'approvazione del progetto, ha dichiarato: "questo progetto contribuirà a porre fine alle continue emergenze causate delle inondazioni del fiume Sarno, che negli ultimi venti anni hanno causato non solo gravi danni all'ambiente e a beni pubblici e privati, ma anche - cosa ben più grave - la perdita di vite umane.
Questo progetto è un esempio concreto del modo in cui i fondi UE possono contribuire a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e a risanare questa vasta zona della Regione Campania. Ciò è di vitale importanza per la sicurezza dei cittadini campani, oltre che per l'industria e l’economia". Passando all'aspetto pratico del progetto, la Commissione spiega che nel letto del fiume e in quelli dei suoi maggiori affluenti, lungo le rive e nelle aree adiacenti verrà realizzato un sistema idraulico che ridurrà significativamente il rischio di inondazioni. Inoltre verranno attuate misure di tutela e di risanamento ambientale.
È prevista la creazione di 240 posti di lavoro e l'opera verrà ultimata entro giugno 2015. L'investimento avviene tramite il programma regionale per la Campania per il 2007-2013, cofinanziato dall'UE, e precisamente attraverso l’asse prioritario n° 1 "Protezione dell’ambiente". L'Unione Europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, stanzierà 150.6 milioni di euro su un investimento totale di 217.5 milioni. Fonte: GreenReport.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu]. comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS