24 GENNAIO 2014
Carcharhinus leiodon ESTINTO? FORSE NO
Scientific American ha recentemente dato notizia della riscoperta dello squalo pinna nera smoothtooth (Carcharhinus leiodon) e di altre quattro specie. Il gruppo internazionale di ricercatori che ha pubblicato lo studio New biological data on the rare, threatened shark Carcharhinus leiodon (Carcharhinidae) from the Persian Gulf and Arabian Sea, non ha però ritrovato lo squalo fantasma in mare o raccogliendo qualche animale spiaggiato: lo squalo pinna nera (smoothtooth), creduto estinto dal 1902, quando il naturalista Wilhelm Hein lo avvistò s durante un viaggio nello Yemen, è stato "riscoperto" in un mercato del pesce del Kuwait. Dopo l'apparizione di questo predatore, gli scienziati hanno perlustrato i mercati dell'Emirato e la loro sorpresa è stata grande quando hanno trovato in vendita,i in tranci, 47 esemplari di pinna nera smoothtooth. L'indagine sugli squali in vendita ha portato gli scienziati a chiarire alcuni dei misteri che circondano questa specie praticamente sconosciuta.
Julia Spaet, una ricecatrice della King Abdullah University of Science and Technology dell'Arabia Saudita, spiega: "Le risorse dedicate alle flotte dei pescatori supereranno sempre tutti gli sforzi scientifici per valutare le abbondanze. In altre parole, l'industria della pesca è più efficiente nel trovare gli squali dove non crediamo ci siano più". Ma i mercati alimentari si stanno sorprendentemente rivelando un giacimento di specie "nuove"o "scomparse" per la scienza e Mongbay fa alcuni esempi... Leggi tutto su GreenReport.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS