BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0489 | Rev 00 | Data 11 Feb 2012 | Autore: Primo Micarelli

 

   

 

NASCITE A CICLO CONTINUO DI SQUALETTI ALL’AQUARIUM MONDO MARINO

Nonostante il freddo glaciale, all'Aquarium di Massa Marittima si sono verificati una serie di eventi che hanno rallegrato e riscaldato l’ambiente, infatti dalla fine di Gennaio si sono schiuse ben 4 uova di gattuccio mediterraneo, comuni lungo le coste Toscane, i cui genitori sono ospitati presso la stessa struttura. I giovani squaletti, che misurano alla nascita meno di 10 cm, dopo meno di 48 ore hanno iniziato ad alimentarsi, accuditi dalle attente mani dei biologi del Centro che li hanno nutriti con pezzetti di gamberi e cozze triturati finemente. Gattuccio
I giovani squaletti verranno monitorati da uno stagista dell'Università di Siena che, in tal modo, raccoglierà dati per la sua tesi di laurea, per tutto l'inverno e la prossima primavera, verificando i tassi di crescita, le esigenze di alimentazione e le condizioni chimico fisiche dell’acqua della vasca che li ospita.
I visitatori, giovani e meno giovani, potranno osservare i piccoli nella vasca all’entrata dell'Aquarium. Questo evento è molto importante per la struttura maremmana, perché inserito in un più ampio programma attivo nel centro, dedicato allo studio della biologia di varie specie di squali. Da due anni, ovvero dall’apertura del Centro, vengono raccolti dati sulle sei specie di squali, mediterranei e tropicali; tali dati sono utilizzati sia dagli studenti in stage per le loro tesi (già sei studenti hanno completato il loro ciclo di raccolta dati e quattro si sono laureati nelle Università di Siena e Messina), che per realizzare pubblicazioni da presentare ai congressi scientifici nazionali ed internazionali, come avvenuto nel ottobre scorso, quando una rappresentanza dell’Aquarium ha partecipato al Meeting dell’Associazione Europea Elasmobranchi a Berlino. Da Gennaio a Giugno verranno ospitati in totale sei studenti in stage, provenienti dalle Università di Pisa, Siena (Follonica) e delle Marche, per la raccolta dati per lo studio sia dei gattucci ma anche degli squali bamboo e nutrice, provenienti dal sudest asiatico.
Il Centro continua la sua collaborazione con la Shark Alliance, organizzazione europea con sede a Bruxelles, per informare il pubblico sulle problematiche di conservazione degli squali nei mari europei. Shark Alliance collabora con la Dive System che sponsorizza le attività del Centro Studi Squali, ospitato all'Aquarium.
Il Centro, molto impegnato in queste tematiche, mette a disposizione degli studenti universitari italiani, una delle poche strutture disponibili, dove poter osservare e studiare gli squali, spera di poter ampliare ulteriormente le proprie attività di ricerca usufruendo di "sponsorizzazioni di privati", non usufruendo al momento di nessuna sovvenzione pubblica.

DIREZIONE AQUARIUM MONDO MARINO – CENTRO STUDI SQUALI

Gattuccio

Testo e Immagini: P. Micarelli - Acquario Mondo Marino - Acquario-Posidonia.