BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0171bis | Rev 01 del 25 Mar 2013 | Data 08 Giu 2009 | Autore Pierfederici Giovanni

 

   

 

I CROSTACEI DECAPODI DEL GENERE PLESIONIKA

Tutte le specie (65) appartenenti al genere Plesionika (Bate, 1888), sono caratterizzate dal rostro molto lungo armato di dentelli, sia sul margine dorsale che quello ventrale dagli ultimi tre arti, anch'essi di norma lunghissimi e sottili, e infine dal carpo pluriarticolato. Plesionika narval (Fabricius 1787) (parapandolo): è l'unica specie priva di epipoditi (escrescenza che sporge dal primo segmento della zampa). Il rostro (escrescenza anteriore del carapace) è lunghissimo ed è caratterizzato da 60 denti superiori e 50 inferiori. La colorazione è rosso pallido con linee longitudinali rosse serrate da quattro striature giallo dorato. Le zampe e le antenne sono di colore rosso vivo. Può raggiungere i 16 cm di lunghezza. Vive su fondali sabbiosi fino a 900 metri, mentre a profondità minori vive solo in grotta.

Plesionika heterocarpus (Costa, 1871) (gobbetto freccia): simile alla specie precedente ma più piccolo, fino a 10 cm. Pereiopode sinistro più lungo del destro. I dentelli del rostro sono caratterizzati dalla presenze di peli. Presente da 30 a 800 - 900 metri di profondità.

Plesionika gigliolii (Senna, 1903) (gobbetto italiano): abbastanza piccolo, fino a 6 cm di lunghezza. Secondo paio di pereiopodi di lunghezza identica. Bordo superiore del rostro con 16 dentelli, bordo inferiore con 6 dentelli. Intensamente maculato di rosso. Endemico del Mediterraneo,si trova tra i 100 e gli 800 metri di profondità.

Plesionika edwardsii (Brandt, 1851) (gobbetto striato): dimensioni medie, fino a 12 cm di lunghezza. Secondo paio di pereiopodi di lunghezza identica. Bordo superiore del rostro con 33 dentelli, bordo inferiore con 48 dentelli. Occhi molto sviluppati. Carapace rosso intenso, addome più chiaro con striautre più marcate ed evidenti. Nectobentonico, si trova tra i 100 e gli 800 metri di profondità, su fondali eterogeneii. La specie è cosmopolita e riveste un discreto interesse commerciale.

Plesionika antigai (Zariguiey Alvarez, 1955 ) (gobbetto catalano): dimensioni discrete, fino a 25 cm di lunghezza. Pereiopode sinistro più lungo del destro e dentelli del rostro privi di peli. Colore verde-grigio, con strie rosse sull'addome. Sui fondali fangosi tra 100 e 850 metri di profondità.

Plesionika martia (Milne Edwards, 1883) (gobbetto liscio): dimensioni discrete, fino a 18 cm di lunghezza. Caratterizzato dall'assenza dei dentelli sulla parte dorsale del rostro, con l'esclusione dell'estremità basale, che presenta 7-9 denti. Secondo paio di pereiopodi di lunghezza identica. Carpo (il quinto segmento dell'arto) con 18-36 articoli. Carapacee rosso-rosa con maculature. Occhi molto sviluppati. Mesopelagico, su fondali eterogeneii tra i 100 e i 700 metri.

Plesionika acanthonotus (Smith, 1882) (gobbetto minore): abbastanza piccolo, fino a 9 cm di lunghezza. Unica specie con il rostro corto. Secondo paio di pereiopodi di lunghezza identica. Colore rosso. Sui fondali fangosi da 150 fino a 1650 metri di profondità.

ARTICOLI CORRELATI