FISH AND CHEAP
COMUNICATO STAMPA
Azioni e risultati del Progetto Europeo "Fish & Cheap" del Parco Nazionale dell’Asinara.
Operatori della filiera ittica locale, pescatori, grossisti, distributori, ma anche ristoratori, Università e centri di ricerca, scuole e Istituzioni. Il Progetto Fish & Cheap, promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta "Isola dell’Asinara" per un consumo responsabile delle risorse ittiche e metodi di pesca a basso impatto ambientale, ha visto in questi mesi la partecipazione di tutti gli attori coinvolti sui diversi aspetti affrontati.
Ultimi appuntamenti di questi giorni, l'incontro informativo 2Fish & Cheap? A portata di mano!2 che ha offerto spunti di riflessione importanti su quanto è stato fatto e quanto ancora è da implementare per creare le condizioni migliori per preservare l'ambiente e valorizzare il territorio.
Paolo Rosatelli dell'Agenzia Laore Sardegna ha focalizzato il suo intervento sull’importanza di creare strumenti di maggiore consapevolezza e cultura del pesce, come ad esempio è stata la valorizzazione delle proprietà positive di alcune specie, per abbattere la diffidenza verso le tipologie di pesce non sempre presenti sul mercato.
Riccardo Paddeu e Gigi Pittalis, in qualità di consiglieri del Parco Nazionale dell'Asinara, si sono interrogati sull’importanza di conoscere a fondo la filiera per potersi rivolgere alla comunità e arrivare a evitare gli sprechi alimentari.
Grande successo per il convegno finale "Azioni per un consumo responsabile delle risorse ittiche e una pesca a minore impatto ambientale", con la presenza numerosa di bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi "San Donato" di Sassari, l'IC di Sennori e il Liceo Scientifico "Paglietti" di Porto Torres. Particolarmente interessante la presenza dei pescatori, già coinvolti nel progetto.
Tutti gli operatori intervenuti hanno portato all’attenzione dei presenti le azioni svolte e i risultati del percorso effettuato, a partire da Elena Riva referente dell'Associazione Culturale Orientare responsabile delle attività di educazione ambientale del progetto; Antonella Derriu, educatrice ambientale di C.E.A.M.A.T. del Parco Regionale di Porto Conte, responsabile delle attività di educazione ambientale per Alghero-Porto Conte; Elena Salzano, Event Manager responsabile delle attività di comunicazione di Fish & Cheap per Ediguida; Rita Virdis, referente di E.R.I.C.A e responsabile delle attività di Focus Group; Loredana Nurra, educatrice ambientale di Sealand Asinara, responsabile della divulgazione a mezzo infopoint; Antonio Salis, pescatore motobarca Cristina, in rappresentanza degli operatori di pescaturismo. La professoressa Anna Maria Cadeddu dell'Istituto "San Donato" è intervenuta per presentare il progetto vincitore del premio "Buono per il mare per te" indetto dall'Acquario di Genova durante l'anno scolastico 2014-2015, basato su Fish & Cheap con la ricetta degli zerri in agliata.
"Sono particolarmente grato a tutto lo staff del Parco Nazionale dell'Asinara, a partire da Aldo Zanello e Giovanni Vargiu, per il risultato, che è solo un inizio, raggiunto dal progetto Fish & Cheap – dichiara Pierpaolo Congiatu, Direttore del Parco dell'Asinara –. Oggi è stato possibile ricevere la conferma dei primi "semi di convinzione" piantati sulle possibilità di trarre risultati concreti dalla natura. È importante mettere insieme i vari interlocutori per farli dialogare tra loro e consolidare quanto fatto ad oggi. Fish & Cheap può consolidarsi come marchio che identifichi le esperienze condotte".
Giovanni Vargiu, responsabile del progetto, dichiara: "È possibile pensare a possibili sviluppi attraverso l’organizzazione di sagre tematiche sulle specie neglette o l’introduzione di un piatto Fish & Cheap all'interno delle mense scolastiche". "È importante raccontare attraverso l'educazione ambientale la tradizione dei pescatori alle nuove generazioni" conclude Congiatu. Per informazioni sul progetto www.fish-cheap.eu e la pagina Facebook Progetto Europeo Fish&Cheap - Buono, economico, locale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI: www.fish-cheap.eu.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu]. comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS