DIDATTICA PER LE SCUOLE
ETICA AMBIENTALE, SUGGERIMENTI
1. Raccogliamo i rifiuti sulle spiagge e nel mare, specialmente materiali di plastica, lenze da pesca, corde e parti di rete, lattine, pezzi di carta e cartone e vetri. Poniamoli in un cestino e assicuriamoci che in caso di vento il contenuto non sia poi sollevato e rigettato sulla spiaggia o peggio finisca direttamente in mare.
2. Tutto questo materiale oltre a ferire e uccidere gli animali è pericoloso anche per i bimbi che giocano sulla spiaggia.
3. Recandoci in pescheria, molte volte sul banco leggiamo: vitello di mare, manzo di mare. Tutto questo non esiste, o peggio ci danno tranci di pesce spada dicendoci che è spada, ma non è altro che carne di squalo, molto più economico da reperire, ma che produce gravi danni all'ecosistema marino, per via della pesca sconsiderata nei suoi confronti. Un modo per riconoscere se è o non è parte di squalo, è quello di osservare la vertebra, o meglio il disco vertebrale che è attaccato alla parte del filetto di pesce che ci propongono. Tra pesce osseo e pesce cartilagineo le differenze sono evidenti. Le vertebre di squalo sono cartilagini, quelle dei pesci ossei sono vere ossa.
A sinistra, vertebre ossee, a destra vertebre cartilaginee di squalo
4. Non gettiamo nella fognatura rifiuti pericolosi come vernici, oli, sostanze composte da benzene e comunque derivate dal petrolio raffinato ecc... pesticidi, detersivi,, scegliamo quelli con sostanze naturali e biodegradabili. Ormai le città si stanno sempre più attrezzando per la raccolta differenziata di questi prodotti, oltretutto tossici e molto inquinanti. Impariamo a conservare e a non sprecare l’acqua, anche con semplici operazioni giornaliere. Quando mi lavo i denti, non lascio il rubinetto aperto mentre li spazzolo, scelgo di fare la doccia invece che il bagno, mentre insapono i piatti e prima di sciacquarli non lascio il rubinetto aperto, se ho un giardino posso usare un grosso bidone dove raccogliere l’acqua piovana che userò per innaffiare i fiori o bagnare il prato, posso mettere una bottiglia di plastica nella vaschetta dell’acqua del nostro WC così da risparmiarne un po’ ogni volta che tiro lo sciacquone… Ricorda, tutto ciò che getti negli scarichi, prima o poi finirà in mare. Il mare, dove magari stai facendo il bagno.
5. Riduciamo lo spreco, riutilizzando e riciclando tutto il possibile, produrremo meno rifiuti, alla fine anche il nostro portafoglio ci guadagnerà.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola, Guadagnino Marcello.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS