Testata

 

 

Cod Art 407 | Rev 00 | Data 22 Apr 2011 | Autore: Pierfederici Giovanni

 

   

LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRAM 2011

L'edizione di quest'anno, che viene celebrata in 174 Paesi, ha come tema centrale i "polmoni verdi" della Terra, cui l'Onu ha dedicato il 2011, Anno Internazionale delle Foreste.
Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare due diverse festività: una che si tiene annualmente ogni primavera nell’emisfero nord del pianeta, e un’altra in autunno nell’emisfero sud, dedicate entrambe all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell’equinozio di primavera, ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno. L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. L’edizione 2011 è organizzata attorno alle "Billion Acts of Green" (Miliardo di azioni verdi). Le "Billion Acts of Green" sono impegni di singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi che puntano a migliorare la vita in maniera sostenibile.
L’obiettivo è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile per sensibilizzare i Governi che parteciperanno a questo fondamentale appuntamento. In Italia è stata avviata una campagna similare chiamata "Azioni del Buon Senso". Chiunque può registrare la propria azione direttamente dal sito della Giornata Mondiale della Terra prendendo un impegno concreto che permetta di miglioarare l’ambiente. Tutte le azioni registrate saranno inviate all’EDN e contribuiranno ad incrementare le "Billion Acts of Green".
Fonte: Wikipedia.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF - SOS ACQUA - ALLA SEZIONE DIDATTICA PER LA SCUOLA

ARTICOLI CORRELATI