DIDATTICA PER LE SCUOLE
LA CONVENZIONE DI WASHINGTON SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE DELLE SPECIE DI FAUNA E FLORA MINACCIATE DI ESTINZIONE - CITES
La Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di Estinzione, denominata CITES, è nata nel 1973, dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti, parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, insieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell’estinzione e rarefazione, in natura, di numerose specie. La CITES, che è compresa nelle attività del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), è entrata in vigore in Italia nel 1980 ed è attualmente applicata da oltre 130 Stati. La CITES in Italia è controllata dal Ministero delle Politiche Agricole. Il Corpo Forestale dello Stato è strutturato in un centro di coordinamento nazionale, che ha la funzione di controllo del territorio, assistenza e fasi operative; tramite gli uffici periferici dislocati nei vari territori, compiono il controllo delle merci e del territorio, rilasciano certificazioni, si occupano di accertamenti, di infrazioni e di illeciti, grazie all'utilizzo di unità operative sul campo. Per maggiori informazioni e consigli, consultare il sito del Corpo Forestale dello Stato.
ARTICOLI CORRELATI
SITOGRAFIA
Questa pagina è protetta da Copyright © e non può essere riprodotta e diffusa tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu. Immagini Banner di proprietà dei rispettivi autori.
Ideazione:Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Web master: Pierfederici Giovanni
XHTML 1.0 Transitional – CSS