BUFALE: IL CALAMARO RADIOATTIVO (E GIGANTESCO) DI FUKUSHIMA
Fukushima continua a far parlare (e scrivere) di se. Dopo il tonno radioattivo, le balene radioattive e la strage di pesci (notizia falsificata da NaturalNews), è la volta del calamarone gigantesco e pure radioattivo, che spopola sui siti web: "calamaro gigante spiaggiato a Santa Monica lungo oltre 100 piedi".
La foto con la quale diversi siti annunciano il ritrovamento di un calamaro gigante sulle spiagge di Santa Monica, in California, è realizzata unendo le foto relative al rinvenimento di una balena spiaggiata in Cile e di un grosso calamaro in Spagna. Ci sono addirittura blog che hanno già pubblicato l'immagine dalla quale è stato preso il calamarone e lo ripropongono senza accorgersene. Nell'articolo che accompagna l'immagine, si cita la signora Cynthia Beard, manager dei parchi di Santa Monica, probabilmente un falso che vorrebbe servire a dare credibilità a un'immagine sulla quale i segni dell'editing sono abbastanza evidenti. Il tutto per dire che l'enorme calamaro non è che uno dei "prodotti" dell’incidente di Fukushima, che provocherebbe fenomeni di gigantismo tra le creature marine.
A chi è utile tanta disinformazione?
Di certo, come nel caso già ricordato di NaturalNews, gli autori di tarocchi del genere sono interessati solo al facile sensazionalismo e ad attirare il genere di lettori sensibile a "rivelazioni" che tali non sono. Testo tratto da Giornalettismo [modificato].
Ecco le immagini:
Foto n. 1 - Editing
Foto n. 2 - Calamaro gigante ritrovato in Spagna
Foto n. 3 - Balena spiaggiata in Cile
In sintesi, basta semplicemente "ritagliare" l'immagine del calamaro dalla foto n. 2, incollarla sulla foto n. 3, sulla quale sono state eseguite delle banali modifiche (arretramento di una parte del pubblico) e il gioco è fatto.
AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu] comments powered by Disqus
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS