L'AREA MARINA PROTETTA ISOLA DI BERGEGGI (AMP REGIONALE)
Oltre alle Aree Marine Protette Nazionali, lungo le nostre coste sono presenti anche Aree Marine Protette a carattere regionale, che presto diventerranno Aree Marine Protette in un contesto di tutela Nazionale. In Liguria, precisamente a Bergeggi, la naturale morfologia del territorio da luogo ad uno spettacolo ineguagliabile, seppur simile a tante zone delle nostre lunghissime coste. Il mare si presenta turchese, con fondali ricchi di fauna, e un isolotto luogo prediletto di nidificazione dai gabbiani. Il promontorio e la costa si arrampicano sul mare color cielo. La sua vegetazione Mediterranea, ci porta alla realtà della nostra bella Italia, dove molte di queste aree ancora non protette, meritano di esserlo, per far si che l’uomo non invada con opere senza senso la naturale bellezza del territorio. A Bergeggi, in provincia di Savona troviamo questa parte di Italia dove convivere con una natura meravigliosa, seppur incastonata in un aerea fortemente urbanizzata. L'isolotto, suggestivo cono di roccia calcarea parzialmente ricoperto da macchia mediterranea, fu interessato da insediamenti umani fin dall'antichità. Sede di comunità monastiche, vi si trovano rovine di edifici militari e religiosi oltre ai resti di un edificio, probabilmente un faro, di età romana. Le acque e i fondali che circondano l'isola saranno presto tutelate da una riserva marina.
ARTICOLI CORRELATI
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS