AUTOTROFIA, ETEROTROFIA E ALTRE DEFINIZIONI
Sulla base delle fonti di carbonio utilizzato, gli organismi sono suddivisi in:
- eterotrofi: tutti gli organismi che utilizzano come fonte di carbonio le molecole organiche ridotte, per esempio i carboidrati. Dall'ossidazione di queste molecole deriva l'energia necessaria per il mantenimento del metabolismo. Moltissimi batteri sono eterotrofi.
- autotrofi: gli organismi capaci di utilizzare come fonte di carbonio la CO2 atmosferica. Tutte le piante e alcuni batteri sono autotrofi.
- mixotrofi: organismi a metabolismo misto.
Sulla base delle fonti di energia necessaria per generare ATP, gli organismi si suddividono in:
- fototrofi: che usano la luce come fonte di energia.
- chemiotrofi: che utilizzano come fonte di energia quella derivata dalle reazioni redox (di ossido-riduzione). Si tratta di reazioni di ossidazione che coinvolgono composti organici o inorganici ridotti.
Sulla base delle fonti di elettroni, gli organismi si suddividono in:
- chemiorganotrofi: le molecole organiche sono la loro fonte di elettroni,
- chemiolitotrofi: le molecole inorganiche (H2, S, H2S ecc...) sono la loro fonte di elettroni.
I batteri inoltre possono essere aerobi, anaerobi, fermentanti ecc.. Le distinzioni sono riportate di seguito:
CLASSE |
| FONTE DI CARBONIO |
| FONTE DI ENERGIA |
| DONATORI ELETTRONI |
| ESEMPI |
Fotolitotrofi, Fotoautotrofi |
CO2 |
luce |
composti inorganici |
Cianobatteri |
NOTA: La distinzione tra fonte di energia e fonte di carbonio si perde nella chemioeterotrofia
- aerobi obbligati: crescono solo in presenza di ossigeno, non sono capaci di fermentare nessun substrato. L’ossigeno è l’accettore terminale di elettroni.
- aerobi facoltativi: aerobi che non necessitano sempre di ossigeno, ma se è presente ne favorisce la crescita.
- anaerobi obbligati: crescono solo in assenza di ossigeno, metabolismo di tipo fermentativo. L’ossigeno risulta tossico per reazione con alcuni coenzimi che porta alla formazione di perossidi. In assenza di catalisi, i perossidi agiscono come potenti radicali. L’accettore terminale di elettroni nella catena respiratoria è rappresentato da una tipologia eterogenea di molecole.
- anaerobi facoltativi: crescono in presenza e/o assenza di ossigeno, hanno la capacità di sintetizzare sia enzimi respiratori che fermentativi.
Spesso si incontrano termini come aerotolleranti (batteri che tollerano l’ossigeno come i batteri lattici, in grado di compiere la fermentazione anche in presenza di ossigeno) e microaerofili (batteri che vivono a pressioni parziali di ossigeno molto basse, attorno al 10-12 %).
La fermentazione spesso è definita come un ossidazione anaerobica, in realtà non è così, come detto i batteri lattici fermentano anche in presenza di ossigeno. La fermentazione è un processo ossido-riduttivo internamente bilanciato, nel quale donatore ed accettore di elettroni sono composti organici (spesso è la stessa molecola che si comporta da accettore e donatore). Gli accettori organici di elettroni sono sempre endogeni, mentre i prodotti della riduzione sono escreti all'esterno (e utilizzati dall'industria alimentare). Il numero di moli di idrogeno, carbonio e ossigeno dei substrati eguaglia sempre quello dei prodotti. Il processo fermentativo libera solo una porzione di energia contenuta nelle molecole ridotte e quindi il rendimento è inferiore ad un processo aerobico. Per terminare ricordiamo che nella fermentazione, l'ATP si ottiene sempre per fosforilazione a livello del substrato e non per fosforilazione ossidativa.
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu.
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS