DIDATTICA PER LE SCUOLE
UNA GIORNATA ALL'ACQUARIO DI GENOVA
L’acquario di Genova, offre ai visitatori, la possibilità di entrare in contatto con l’ ecosistema marino e con i suoi abitanti in un circuito dove il mare diventa protagonista. “Vivere il mare” non solo dietro le quinte, ma anche in prima linea grazie al progetto “Scienziati per caso” dove ragazzi si cimentano in diversi esperimenti, cercando di intuire le più straordinarie manifestazioni chimiche o fisiche che avvengono nei mari della terra. Il laboratorio tenuto da naturalisti e da biologi marini, della durata di circa due ore, accompagna i ragazzi nell’ oscuro mondo della scienza.
Il laboratorio vuole presentare i diversi ambiti di lavoro degli studiosi del mare: l’oceanografia, la biologia, l’ecologia, l’etologia;ogni gruppo scolastico viene identificato con un team di scienziati-ricercatori che devono individuare le caratteristiche di un ambiente acquatico sconosciuto.Nella prima parte , mediante uso di semplici strumenti ed esperimenti, si indagano le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua: salinità, temperatura, comportamento di masse d’acqua differenti e di liquidi diversi quando vengono a contatto.
Nella seconda parte vengono utilizzate le vasche come rappresentazioni d’ambiente per svolgere un’indagine qualitativa e quantitativa delle forme viventi presenti in una determinata area: metodo del campionamento;nella terza parte , viene esaminato un filmato cheriproduce comportamenti particolari animali marini osservati nel loro ambiente. Un’ opportunità per entrare in contatto con gli operatori dell’ acquario, che rispondono a tutte le domande loro poste.-La domanda che più ci viene posta è se i pesci dormono, o se bevono- Spiega un’ operatore. Ma molto spesso arrivano molti ragazzi preparati, con una passione smisurata verso il mare, questo ci fa pensare che questo ecosistema cosi complesso non smetterà mai di attirare la gente come una calamita, e non intendo soltanto nel periodo estivo dove mare è uguale alla parola vacanza. L’acquario situato a Ponte Spinola presso il porto antico di Genova, lungo più di 250 metri, con una superficie di 10.000 metri quadri. Secondo in Europa soltanto a quello di Valencia l’acquario di Genova è stato inaugurato nel 1992, le vasche sicuramente di maggior effetto sono quelle che ospitano delfini, squali, foche, tartarughe, oltre a centinaia di altre specie ittiche. Un appuntamento a cui gli amanti del mare non possono mancare.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola, Guadagnino Marcello.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Testi e immagini riproducibili secondo le specifiche Creative Commons. Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS